I Musei Vaticani custodiscono una delle più grandi e importanti raccolte d’arte del mondo costituite da opere antiche e moderne. Quello che rende unica la visita guidata ai Musei Vaticani non sono solo le incomparabili collezioni ma anche gli ambienti unici che attraverseremo come Saloni, Stanze e Gallerie dipinte dai grandi protagonisti della storia dell’arte italiana.
L’origine dei Musei si fa risalire al Rinascimento quando all’inizio del ‘500 papa Giulio II della Rovere, grande mecenate, fece progettare il Cortile del Belvedere per esporre la sua preziosa collezione d’arte antica.
Fu proprio Giulio II poco dopo a voler continuare a decorare le superfici della cappella Sistina, luogo ancora oggi dove si svolge il conclave, incaricando il geniale Michelangelo Buonarroti di dipingere il soffitto a volta della Cappella Sistina con le Storie dell’Antico Testamento e a commissionare al virtuoso Raffaello Sanzio di affrescare le Stanze del suo Appartamento privato dando vita a dei capolavori ineguagliabili. Durante il tour passeremo per la scenografica Galleria delle Carte Geografiche con quaranta mappe relative alle regioni d’Italia dipinte lungo le pareti.
Il percorso prescelto tra arte antica e Rinascimentale ci permetterà di ammirare le più importanti opere dei Musei Vaticani fino ad arrivare alla Cappella Sistina da dove si avrà la possibilità di giungere direttamente alla Basilica di S. Pietro saltando la fila.
La visita guidata all’interno della più grande e importante basilica cristiana del mondo ci farà scoprire la lunga storia della sua costruzione e le opere dei più grandi artisti. Tutto giganteggia all’interno di San Pietro e sia nell’originaria che nella più recente basilica hanno lasciato una testimonianza del loro tempo e del loro talento i più grandi artisti.
Giotto esegui’ una grandiosa Pala per d’altare maggiore e il mosaico della Navicella nel quadriportico, Arnolfo di Cambio realizzò la statua più famosa di San Pietro, Raffaello Sanzio presentò un progetto per la nuova costruzione, Michelangelo Buonarroti ridisegno’ tutta l’area presbiteriale e la Cupola. Nel corso del ‘600 Gian Lorenzo Bernini eseguì numerose opere tra cui il meraviglioso Baldacchino bronzeo alto 30 metri e Piazza San Pietro, Francesco Borromini lavorò qui come scalpellino, Alessandro Algardi e Antonio Canova eseguirono i colossali monumenti funebri di pontefici.
Percorso della visita:
Terrazza del Belvedere
Cortile della Pigna
Museo Pio Clementino
Galleria dei Candelabri
Galleria degli Arazzi
Galleria delle Carte Geografiche
Sala Sobieski
Sala dell’Immacolata
Stanze di Raffaello
Cappella Sistina
Basilica di San Pietro