La passeggiata nel cuore della Roma Antica inizierà dalla più importante piazza Rinascimentale della città Piazza del Campidoglio, straordinario progetto del geniale Michelangelo Buonarroti.
Alle spalle di questo luogo incantato si trova un magnifico belvedere dove si potranno ammirare le rovine del Foro Romano fulcro della città romana e del Colle Palatino il più importante tra i sette Colli.
La visita guidata proseguirà lungo via dei Fori imperiali dove si scoprirà la storia dei Fori denominati Imperiali, grandi cinque piazze a carattere celebrativo tra cui domina il grandioso Foro Di Traiano che preserva ancora intatta la Colonna Traianea considerata uno capolavoro della scultura antica.
Si giungerà, passando accanto alle rovine del Foro di Augusto e di Nerva, fino alla Valle del Colosseo area dominata dall’Anfiteatro Flavio il più grande e importante anfiteatro del mondo romano dove i cittadini si divertivano ad assistere a spettacoli cruenti perfettamente organizzati come i Munera (duelli tra gladiatori) e le Venationes scontri tra cacciatori e animali esotici.
Emerge nella valle in tutta la sua bellezza l’arco trionfale di Costantino, alto 21 metri, completamente rivestito di bassorilievi e sculture di diverse epoche.