La visita guidata vi condurrà sotto piazza Navona dove si nascondono le antiche rovine del più celebre stadio di tutto il mondo romano e il primo e unico di Roma ad essere stato costruito in muratura! Nell’antichità lo stadio era il luogo dove i cittadini potevano assistere a gare atletiche ispirate ai giochi olimpici greci.
Si trattava di un edificio di grandi dimensioni voluto dall’imperatore Domiziano a partire dall’81 che poteva contenere fino a 30.000 spettatori. Qui avevano luogo i ludi in onore di Giove Capitolino, i Capitolia, che si svolgevano ogni quattro anni.
Concorrevano atleti professionisti provenienti da diversi paesi che si esibivano nelle numerose discipline: la corsa, la lotta, il pugilato, il pancrazio, il lancio del disco, il lancio del giavellotto, il salto in lungo. I giovani atleti prima dell’inizio dei ludi dovevano fare giuramento e attenersi al regolamento imposto.
Il tour proseguirà nella scenografica piazza Navona dalla caratteristica forma stretta e allungata che segue il perimetro della pista dell’antico stadio romano. La piazza è il frutto di diversi interventi soprattutto a partire dal Rinascimento, ma è nel Seicento che gli fu conferito questo aspetto e a renderla unica fu l’ambizioso papa Innocenzo X che volle farla diventare il luogo simbolo della propria nobile e potente famiglia Pamphili.
Innocenzo X si avvalse dei più grandi artisti dell’epoca barocca per abbellire la piazza, come Gian Lorenzo Bernini che eseguì la monumentale e rivoluzionaria Fontana dei Quattro Fiumi, Francesco Borromini che progettò la splendida chiesa di S. Agnese in Agone caratterizzata da un’ alta cupola e infine il toscano Pietro da Cortona che affrescò la volta della Galleria più importante del Palazzo Pamphili.