San Clemente con i Sotterranei e il Mitreo, meraviglia di Roma

La storica basilica di San Clemente sorge a pochi passi dal Colosseo ed è uno dei gioielli di Roma con una storia lunga duemila anni. La splendida basilica romanica nasconde due piani sotterranei appartenenti a epoche differenti.

La visita guidata vi farà scoprire i tre livelli iniziando da quello più profondo dove sorge un Mitreo del III secolo, uno dei templi superstiti della città legati alla religione mitraica molto diffusa tra soldati e schiavi. Si prosegue al piano intermedio con la basilica paleocristiana le cui superfici sono decorate da importanti cicli di affreschi di età medievale. Uno di questi dipinti, ispirato alla leggenda del Santo, conserva “l’iscrizione di San Clemente” una delle prime testimonianze della lingua volgare italiana risalente all’XI secolo riportata in tutti i manuali di letteratura.

Il tour si concluderà con la visita della basilica romanica, che preserva buona parte della sua struttura medievale, dominata dalla maestosa decorazione absidale dove splende un mosaico dorato del XII secolo che rappresenta “l’Albero della vita”.

Altro tesoro di questo edificio è la rinascimentale Cappella di Santa Caterina con affreschi dedicati alla Santa di Alessandria, preziosa testimonianza del passaggio a Roma di due importanti pittori toscani Masolino da Panicale e Masaccio, protagonisti dell’arte dell’inizio del Quattrocento.

Informazioni sul Tour

  • Durata del Tour 1 ora e 30 minuti circa
    Durata minima dell'itinerario
  • Annullamento gratuito
    Cancella fino a 24 ore prima senza spese aggiuntive
  • Puoi prenotare ora e pagare in loco
    Paga direttamente alla guida
  • La guida parla Italiano
    Il Tour verrà svolto da una guida certificata
Richiedi preventivo personalizzato per questo Tour